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Corso di formazione per formatori nel settore della sicurezza sul lavoro

200,00  (IVA esclusa)

Descrizione
Informazioni aggiuntive

DESCRIZIONE CORSO E RIFERIMENTI NORMATIVI

Il corso di formazione per formatori è un percorso che fornisce le competenze necessarie per svolgere attività di docenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo tipo di corso è regolamentato dal Decreto Legislativo 81/08, dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025, che stabiliscono i criteri per la qualificazione dei formatori. Il corso, rivolto a tutti coloro che desiderano operare come formatori nel campo della sicurezza sul lavoro, ha l’obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Inoltre, mira a sviluppare le capacità didattiche necessarie per operare efficacemente come formatori in diversi contesti lavorativi e accrescere la cultura della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

PROGRAMMA

IL RISCHIO E LA SUA PERCEZIONE – La componente comportamentale nel sistema per la sicurezza – Dalla percezione al comportamento – Evoluzione del concetto di rischio – Rischio oggettivo e soggettivo – Fattori che influenzano la percezione del rischio – La propensione al rischio

I PRINCIPI DELLA FORMAZIONE – Fondamenti della formazione – Il formatore – La cultura della sicurezza – La qualità della formazione

APPRENDIMENTO, CAMBIAMENTO E RESISTENZA AL CAMBIAMENTO – I principi dell’apprendimento – L’apprendimento nell’adulto – Stili di apprendimento – Il cambiamento – La resistenza al cambiamento – Come abbattere la resistenza al cambiamento – Strumenti per monitorare il feed-back del gruppo

PROGRAMMAZIONE, EROGAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE – Programmazione – Definizione obiettivi didattici – Metodo didattico e tecnica didattica: le differenze – Classificazione dei metodi – Metodo espositivo – Metodo dimostrativo – Metodo interrogativo – Metodo attivo nello specifico: pro e contro – Metodo psicosociale – Diversità tra metodo attivo e metodo psicosociale – Preparazione di sussidi e supporti didattici – Le tecniche di formazione individuale – L`istruzione programmata – L`e-learning – Le tecniche di formazione di gruppo: la discussione – Metodo dei casi – L`incidente pregresso – La ricerca azione – Le tecniche di formazione di gruppo: la simulazione – Esercitazioni dimostrative: qui e ora – Esercitazioni d`analisi: il laboratorio – Il roleplaying – L`in basket – Il business game

EROGAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE – Erogazione – Strategia e struttura dell’azione formativa – L’attenzione e l’andamento della curva d’attenzione – Valutazione delle conoscenze in ingresso – Valutazione delle conoscenze in uscita – Valutazione di gradimento

LA MEMORIA – Tecniche di memorizzazione per il formatore (preparazione intervento formativo efficace) – Tecniche di memorizzazione per l’uditore (ricordare per sempre ciò che si è appreso)

IL GRUPPO D’AULA – Dinamiche del gruppo – Come trattare i soggetti difficili – Leadership – Setting d’aula: l’organizzazione dell’aula e le fonti di distrazione

LA COMUNICAZIONE – Il teatro d’impresa (l’importanza della comunicazione, del metodo e dell’analisi del fabbisogno formativo) – I principi della comunicazione – Comunicare la sicurezza – La comunicazione efficace: C. Verbale, C. Non Verbale, C. Paraverbale, Stili comunicativi – La scelta del linguaggio – Public Speaking

SIMULAZIONE FORMAZIONE – Preparazione slide ed esposizione delle stesse – Ripresa e analisi del risultato

TEST DI VERIFICA FINALE: test a risposta multipla

Durata

24 ore.

Aggiornamento

Triennale, secondo i criteri stabiliti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Accreditamenti

OPN.